7 modi per ottenere un migliore risparmio di carburante dalla tua auto

Nonostante i recenti tagli delle accise da parte del governo, i prezzi della benzina e del gasolio sono rimasti alti negli ultimi mesi. Uno dei modi più efficaci per compensare l’aumento del costo del carburante è garantire che il tuo veicolo vada più lontano con ogni litro di carburante. Estrarre più chilometri da ogni litro richiede di prestare attenzione ad alcune semplici misure di guida efficienti.

Il consumo di carburante di un veicolo è anche legato allo stile di guida individuale e, indipendentemente dal tipo di veicolo, puoi migliorare il risparmio di carburante seguendo questi semplici accorgimenti.

1. Sii gentile con l’acceleratore

Durante la guida, utilizzare la minor quantità possibile di acceleratore. Un motore utilizza la maggior parte del carburante per superare l’inerzia e raggiungere velocità da fermo. Quindi, per ridurre questo, dovresti accelerare in modo regolare e costante e premere l’acceleratore il più dolcemente possibile. La velocità non è necessariamente negativa di per sé, ma costruisci la velocità senza intoppi.

Pensala come correre una maratona, dove devi pianificare il tuo ritmo e tenere un po’ di energia di riserva. Accelerare velocemente e guidare a una velocità maggiore consumerà più carburante rispetto a guidare in modo delicato.

2. Anticipa e guida

Guarda la strada davanti a te e osserva il flusso del traffico. Anticipando il modo in cui si muove il traffico, puoi pianificare le tue manovre ed evitare inutili accelerazioni e frenate. Individua i segnali stradali in anticipo in modo da poter scendere dall’acceleratore e consentire al veicolo di fermarsi per inerzia piuttosto che frenare bruscamente all’ultimo minuto.

Guidando a una velocità costante, risparmierai carburante e raggiungerai anche veicoli più veloci. Allo stesso modo, non ha senso caricare oltre il traffico più lento solo per rimanere intrappolati nel traffico davanti.

3. Spegnere

I motori moderni sono dotati di una discreta quantità di tecnologia e non lamentarti se li riavvii spesso. Il funzionamento al minimo prolungato non solo spreca carburante prezioso, ma inquina anche l’ambiente. Visualizza il numero di secondi rimanenti sul semaforo prima che il semaforo diventi verde. Spegnere il motore se si prevede di attendere per un tempo considerevole.

4. Perdere peso e trascinare

Tutti i produttori cercano di mantenere il peso del veicolo il più basso possibile senza comprometterne la sicurezza. Quando il peso complessivo è basso, c’è meno sforzo sul motore e l’energia richiesta è minore. Un veicolo più leggero consumerà meno carburante di uno più pesante alimentato dallo stesso motore. Pertanto, è fondamentale mantenere il veicolo leggero ove possibile. Se ci sono borse inutili, oggetti vaganti o spazzatura nel bagagliaio del veicolo, sbarazzartene immediatamente.

Le case automobilistiche progettano anche i loro veicoli in modo che siano il più aerodinamici possibile e offrano la minima quantità di resistenza. Tuttavia, un portapacchi sulla tua auto aumenta la resistenza al vento. Secondo la ricerca, i box di carico montati sul tetto possono ridurre l’efficienza del carburante di circa il 2-5%. Quindi, se non si utilizza il portapacchi, rimuoverlo.

5. Mantieni la tua auto

Un errore comune che fanno i proprietari di auto è saltare il servizio regolare pensando che farà risparmiare denaro. L’atteggiamento generale è quello di riparare l’auto solo dopo che si è guastata. Ma la manutenzione del veicolo e la sostituzione dei suoi componenti secondo gli intervalli consigliati dal produttore sono fondamentali per mantenere l’auto sana. Solo un’auto sana funzionerà in modo ottimale e offrirà una buona efficienza del carburante. Un motore mal tenuto non può darti una buona economia.

Alcuni materiali di consumo come il filtro dell’aria e dell’olio insieme all’olio motore devono essere sostituiti o cambiati regolarmente. Un filtro dell’aria impedisce alla polvere di entrare nel motore e, a causa delle nostre condizioni polverose, si intasa dopo qualche migliaio di chilometri di marcia. Un filtro dell’aria strozzato farà sì che il motore produca meno potenza che, a sua volta, ti farà premere di più sull’acceleratore.

L’olio motore lubrifica varie parti mobili e finisce per accumulare sporcizia. Inoltre perde la sua viscosità a causa delle alte temperature di esercizio e la mancata sostituzione regolare sforzerà maggiormente il motore. Un veicolo ben tenuto consumerà molto meno carburante di uno mal tenuto.

6. Aumentare la pressione dei pneumatici

I proprietari di veicoli sottovalutano l’importanza degli pneumatici e il loro ruolo nel raggiungimento di un buon risparmio di carburante. I pneumatici sono l’unica zona di contatto tra il veicolo e il terreno. La maggior parte della potenza del motore viene utilizzata per far rotolare le gomme in quanto creano resistenza al rotolamento.

La bassa pressione dei pneumatici aumenta la resistenza, facendo lavorare di più il motore, il che, a sua volta, aumenta il consumo di carburante. Pertanto, è importante mantenere i pneumatici gonfiati alla pressione dell’aria consigliata o superiore. Controllare la pressione dei pneumatici una volta alla settimana e prima di intraprendere un lungo viaggio. Le informazioni corrette sulla pressione dei pneumatici del veicolo sono solitamente menzionate sulla portiera del conducente. Fai bilanciare e allineare le ruote agli intervalli consigliati.

7. Riempi la tua auto con carburante di buona qualità

Il carburante adulterato non solo riduce l’efficienza del carburante, ma danneggia anche il motore. Prima di rifornire il veicolo, controllare sempre la qualità del carburante. Oggi puoi controllare il volume e la densità del carburante venduto aqualsiasi pompa senza essere caricata. Si consiglia inoltre di fare rifornimento da una grande pompa di benzina in città di proprietà dell’azienda. Durante il viaggio in autostrada, evita di fare il pieno di carburante da punti vendita piccoli e poco raccomandabili.

Il consumo di carburante di un veicolo dipende da una serie di fattori. Alcuni di loro come la congestione del traffico e le condizioni stradali non saranno mai sotto il tuo controllo. Migliorare il tuo stile di guida e mantenere la tua auto in buone condizioni ti aiuterà a ottenere un migliore risparmio di carburante indipendentemente dalle condizioni. Estrarre più chilometri da ogni litro di carburante non è difficile e, anzi, può essere davvero divertente. Basta seguire la nostra guida passo passo.